Chi sono?

Semplicemente Stefano!

…e cos’è Levains?

L’idea di Levains è nata parecchi anni fa, ma ancora non me ne rendevo conto..
Possiamo dire che la fase embrionale ha avuto inizio quando è arrivato il fatidico momento di dover scegliere l’istituto superiore per procedere con gli studi.

Vedevo tutti i miei compagni che erano persi e spaesati, non sapevano né cosa scegliere né cosa volevano fare nella vita.

Per me invece non era così, io sapevo esattamente cosa avrei voluto fare da grande, dovevo solo capire cosa mi sarebbe servito per raggiungere l’obiettivo.

semplicemente stefano
faremo pasticceria

State pensando la stessa cosa che sto pensando io, giusto?

Esatto!

Mi sono iscritto ad un liceo classico.

No dai, scherzi a parte, ovviamente ho optato per un istituto alberghiero, convintissimo di voler lavorare nella ristorazione salata.

Tutto bello e interessante fino a un sabato pomeriggio del terzo anno.

Per chi non lo sapesse, il terzo anno è quello più pregno di ore di laboratorio in cucina, passavamo metà delle ore settimanali in classe e il restante nelle cucine, era fantastico!

In quel fatidico sabato pomeriggio, il nostro chef ebbe un’idea fantastica!

Ragazzi, da oggi, per i sabati che mancano da qui fino alla fine dell’anno, faremo pasticceria

Fù amore a primo impasto.

Più andavamo avanti con il percorso, più la pasticceria mi affascinava, anche perché è spesso sottovalutata.

Ma se ci pensiamo, possiamo aver cenato nel posto migliore del mondo, ma se il dolce non era ottimo, rimarremo con un brutto ricordo di quel posto.

Contemporaneamente mi allettava un sacco l’idea di poter condividere con tutti,  i test e le preparazioni che realizzavo a casa, così decisi di aprire sia una pagina Facebook che un canale youtube, che ancora oggi esistono.

primo impasto

Qualche tempo dopo ho creato anche un gruppo, sempre su Facebook, per dare la possibilità a tutti di condividere idee, dubbi e ricette con i membri.

Oggi quel gruppo conta +100k di iscritti ed è ancora in costante crescita anche a distanza di anni.

Il vero battesimo di fuoco però lo ottenni con la partecipazione al diciottesimo corso di pasticceria superiore della prestigiosa scuola di cucina italiana ALMA, del noto chef Gualtiero Marchesi.

E’ stata un’esperienza unica, un percorso intenso che mi ha permesso di apprendere a 360° le tecniche della pasticceria.

Ebbene si arrivò anche il gran giorno … l’apertura del locale.

apertura locale

Dopo diverse esperienze in varie realtà milanesi e della provincia, sentivo la necessità di creare qualcosa che fosse mio al 100%. Da questo desiderio, ma soprattutto grazie all’aiuto dei miei genitori e di mia sorella, nasce LEVAINS.

Levains è la terza declinazione del verbo francese “levain” cioè lievitare e, sempre in francese, è anche il plurale del sostantivo lievito.

Si, tutto molto bello Stefano, ma che collegamento c’è con il tuo locale, vi starete chiedendo?

Dovete sapere che sin dal giorno 0, la mia passione per i grandi lievitati, soprattutto a base di pasta madre è sempre stata fortissima, tanto forte che ormai 4 anni fa ho iniziato il mio personale lievito naturale.

UGO! Protagonista assoluto dei nostri panettoni e colombe e presto presente anche nei nostri croissant artigianali che realizzo tutte le mattine per la vostra colazione.

Però non ci fermiamo qui, infatti grazie al supporto professionale di un mio carissimo amico, grandissimi progetti sono in cantiere!

La storia migliore dovrà essere ancora scritta.

font-firma stefano